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Talea Group chiude il 2023 con ricavi a 136,3 milioni di euro

Talea Group ha archiviato il 2023 con ricavi consolidati a 136,3 milioni di euro, in aumento del 12,7% rispetto ai 120,9 milioni di euro dell’esercizio 2022.

“Il 2023  – sottolinea Riccardo Iacometti, founder e AD di Talea Group – è stato un anno che ci ha visto protagonisti in un importante percorso di riorganizzazione industriale, tra acquisizioni e investimenti. Esattamente un anno fa abbiamo dato vita al rebranding in Talea, necessario per portare avanti il processo di consolidamento nel settore Salute, Benessere e Bellezza e per sviluppare tecnologicamente l’area Media (Talea Media), abbiamo aperto un nuovo importante hub logistico a Nichelino (TO) e completato ben sette acquisizioni, in soli sei mesi, di brand e relative piattaforme (Gooimp, Mood Concept Store, DocPeter, Farmahome, Superfarma, Vitamincenter e Bestbody). Questo profondo percorso di riorganizzazione, necessario al raggiungimento degli obiettivi del Piano Industriale 2025, ha spinto ulteriormente il Gruppo e consentito, da un lato, di raggiungere nei dodici mesi una crescita vicina al 13% YoY e, dall’altra, a definire stabilmente il perimetro commerciale con cui intendiamo operare nei prossimi anni, grazie anche a importanti investimenti finalizzati nel corso del 2023 e che oggi si possono definire conclusi. Nell’ultimo trimestre dell’anno abbiamo volutamente deciso di rallentare la crescita dei ricavi al fine di consentire alla nostra nuova strategia commerciale di posizionare correttamente il diversificato portfolio di brand che abbiamo oggi in organico, a fronte di una dichiarata volontà di migliorare le marginalità commerciali dell’area Consumers, di cui auspichiamo l’effettivo beneficio già nel corso del 2024″.

Nel 2023, gli ordini sono cresciuti del 9% arrivando a 2 milioni e 934 mila rispetto a 2 milioni e 691 mila registrati nello stesso periodo dell’anno precedente (inclusivi degli ordini sull’online e dei negozi fisici). Nel quarto trimestre gli ordini sono pari a 645.112 rispetto ai 790.930 del medesimo periodo dell’anno precedente.  Nel 2023, il numero dei prodotti venduti è stato pari a 14 milioni e 34 mila, in crescita del 9,3% rispetto ai 12 milioni e 845 mila del 2022, mentre nel quarto trimestre i prodotti venduti sono stati pari a 3 milioni e 207 mila, rispetto ai 3 milioni e 870 mila del medesimo periodo dell’anno precedente.

“Siamo convinti che, dalle acquisizioni e dalla crescita generata nel 2023, sia nato un Gruppo più forte, che ambisce a creare i volumi necessari per lavorare attraverso economie di scala volte a proiettare importanti benefici nel medio-lungo periodo, anche e soprattutto in termini di profittabilità (Area Consumers) e determinato a raccogliere i frutti della nuova Area Industrial (Co-marketing+Talea Media+Valnan) al fine di generare ulteriori revenue stream ad un valore commerciale più alto. Nel 2024 festeggiamo i dieci anni dalla costituzione e nascita del nostro Gruppo, che ha saputo rapidamente crescere e affermarsi sul mercato, sia sul fronte consumer sia come partner di aziende clienti per la costruzione di progetti dedicati”, conclude l’AD.

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