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Lvmh Perfumes & Cosmetics supera la soglia degli 8 mld di ricavi

Lvmh Moët Hennessy Louis Vuitton, il principale gruppo mondiale di beni di lusso, nell’esercizio 2023 ha registrato ricavi per 86,2 miliardi di euro, in crescita del 9% rispetto al 2022 (crescita organica del 13%).

“La nostra performance nel 2023 – ha dichiarato Bernard Arnault, presidente e CEO di Lvmh – illustra l’eccezionale appeal delle nostre maison e la loro capacità di suscitare desiderio, nonostante un anno caratterizzato da sfide economiche e geopolitiche. Il gruppo ha registrato ancora una volta una crescita significativa dei ricavi e degli utili. La nostra strategia di crescita, basata sulla natura complementare delle nostre attività, nonché sulla loro diversità geografica, incoraggia l’innovazione, il design di alta qualità e l’eccellenza della vendita al dettaglio, e aggiunge una dimensione culturale e storica grazie al patrimonio delle nostre maison”.

Nel dettaglio la divisione Perfumes & Cosmetics ha registrato una crescita dei ricavi del 7%  passando da 7,722 a 8,271 miliardi di euro (crescita organica dell’11%). “Perfumes & Cosmetics – riporta una nota –  ha registrato una crescita organica dei ricavi dell’11% nel 2023 grazie alla sua politica di vendita al dettaglio altamente selettiva e alla strategia di innovazione dinamica, supportata dall’eccellenza scientifica del centro di ricerca di Lvmh. L’utile da operazioni ricorrenti è aumentato dell’8%”.

In particolare, Christian Dior ha ottenuto una performance notevole, estendendo la sua leadership nei suoi mercati chiave. Le fragranze sono state ancora una volta sostenute dal successo dei profumi iconici Sauvage, Miss Dior e J’adore, che si sono arricchiti con l’ultima creazione di Francis Kurkdjian, L’Or de J’adore. Anche il make-up (con Dior Addict) e la cura della pelle (con Prestige e L’Or de Vie) hanno contribuito alla crescita della Maison. Guerlain ha continuato a crescere, spinta dalla popolarità della sua linea Aqua Allegoria e della sua collezione di fragranze di fascia alta L’Art et la Matière, nonché dall’eccellente risposta al suo trucco Terracotta Le Teint. Parfums Givenchy ha beneficiato del continuo successo delle sue fragranze. Benefit è stato sostenuto dalla linea di prodotti per la cura della pelle The Porefessional, mentre Fenty Beauty ha registrato una crescita robusta, trainata in particolare da una delle sue ultime innovazioni nel mascara.

Anche Sephora ha raggiunto un altro anno storico, sia in termini di vendite che di profitti, continuando a guadagnare quote di mercato attraverso la sua gamma di prodotti e servizi distintiva e innovativa. Lo slancio è stato particolarmente forte in Nord America, Europa e Medio Oriente. Prosegue l’espansione della propria rete di negozi, con l’apertura di grande successo dei primi due negozi nel Regno Unito e la fiorente collaborazione con Kohl’s negli Stati Uniti. Un altro evento importante durante l’anno è stata la riapertura del flagship store sugli Champs-Élysées a Parigi, la cui ristrutturazione riflette la strategia di sostenibilità di Sephora, volta a ridurre del 50% il consumo energetico della superficie di vendita.

“Pur rimanendo vigili nel contesto attuale, entriamo nel 2024 con fiducia, supportati dai nostri marchi altamente desiderabili e dai nostri team agili. Promette di essere un anno eccezionale e stimolante per tutti noi, caratterizzato dalla nostra partnership con i Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, i cui valori fondamentali di passione, inclusione e superamento di se stessi sono condivisi dal nostro gruppo. Per Lvmh si tratta di una nuova opportunità per rafforzare la nostra posizione di leadership globale nel settore dei beni di lusso e promuovere la reputazione di eccellenza della Francia nel mondo”, ha concluso Arnault.

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