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Il packaging alla sfida green

Il packaging è un mercato in crescita che raggiungerà gli 1,2 trilioni di dollari entro il 2028. E una parte significativa di questo valore è rappresentata dal packaging cosmetico, circa 31,06 miliardi di dollari nel 2021, che si stima raggiungerà i 43,59 miliardi entro il 2028 con un Cagr del 5% tra il 2021 e il 2028.

Nel settore del packaging cosmetico, primario e secondario, negli ultimi anni c’è stata una crescente attenzione verso l’utilizzo di materiali più sostenibili, biodegradabili e compostabili. Tra i materiali più efficienti per il riciclo a fine vita si confermano quelli con filiere già consolidate, quali vetro, alluminio o plastica Pet.

Come ogni grande cambiamento, anche quello del packaging richiede la collaborazione di diversi attori: l’industria, i consumatori e le istituzioni. Sul fronte istituzioni, nel Green Deal europeo è stata proposta una modifica radicale del quadro normativo sugli imballaggi e sui loro rifiuti: entro il 2030 tutti gli imballaggi dovranno essere riciclabili e saranno previsti dei requisiti minimi legati alla presenza di materiale riciclato anche per gli imballaggi in plastica.

Sul fronte dei consumatori, una recente indagine di mercato ha rivelato che, sebbene il 79,3% di essi ritenga che la sostenibilità sia importante quando si prendono decisioni di acquisto, solo il 23,4% utilizza effettivamente prodotti per la cura della pelle ricaricabili.

“In questo momento il tema della sostenibilità è diventato il driver principale nelle scelte dei packaging – esordisce il Team R&D di Lumson -. Ora c’è più consapevolezza, da parte dei brand e dei fornitori di packaging, per cui si scelgono materiali che abbiano una filiera di riciclo a fine vita. Questo restringe il campo della scelta verso materiali con filiere consolidate, ovvero vetro, alluminio, carta e, per quanto riguarda la plastica, i tre polimeri polipropilene, polietilene e pet”.

All’orizzonte, si iniziano a intravedere iniziative legislative in ambito europeo che vanno proprio in questa direzione e a livello internazionale c’è una volontà di indirizzare l’industria verso un’economia circolare fondata sulle tre ‘R’: Riduzione, Riuso, Riciclo. L’obiettivo è utilizzare sempre meno materia prima vergine nuova e sempre più materiale riciclato per avere meno impatto sulle risorse ambientali. In alcuni casi, sperimentando la ‘naked revolution’.

La versione integrale dello Scenario sul packaging è disponibile sul numero 4 di Pambianco Beauty Magazine di Settembre 2023.

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