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Intercos, ricavi 2023 a 988,2 milioni di euro (+18,3%)

Intercos ha chiuso il 2023 con ricavi netti pari a 988,2 milioni di euro, in crescita del +18,3% rispetto al 2022 e del +20% a tassi costanti, trainati dalla diversificazione del modello di business di Intercos. La crescita ha interessato tutte le aree geografiche e le business units, con risultati ragguardevoli anche in considerazione delle importanti performance registrate nel 2022, che avevano riportato vendite in crescita del +19% a tassi costanti rispetto al 2021.

L’ingresso ordini prosegue robusto, registrando il nuovo record di Gruppo nel bimestre Novembre-Dicembre 2023 grazie alla business unit make-up. Il trend degli ordini è proseguito positivamente anche nel primo mese del 2024.

“Il 2023 – dichiara Renato Semerari, CEO di Intercos – è stato l’anno che ha mostrato la solidità del nostro modello di business: grazie alla nostra diversificazione, abbiamo ancora una volta superato i record storici, tanto in termini di risultati economici che finanziari. Dopo un 2022 caratterizzato da vendite in forte crescita (+19% a tassi di cambio costanti), il 2023 ha riportato ancora una volta tassi di crescita a doppia cifra, con un aumento superiore al mercato di tutte le divisioni e in tutte le regioni”.

L’ebitda rettificato si è attestato a 137,5 milioni, in crescita del +13% (+15,8 milioni) rispetto all’anno precedente. Nonostante il temporaneo impatto derivante dalla diminuzione degli inventari dei brand, soprattutto nel segmento prestige, l’ottimo andamento delle vendite unitamente ad un aumento dei costi inferiore alla crescita delle vendite hanno consentito all’ebitda di chiudere l’anno nuovamente in forte crescita.  L’utile netto rettificato è stato di 56,5 milioni, in crescita del +10,1% rispetto al 2022.

“Come anticipato – prosegue il CEO – riteniamo che il 2023 sia stato l’anno in cui è emerso chiaramente uno dei principali asset del nostro modello di business: la diversificazione. Dopo due anni di forte crescita del mercato del Beauty post pandemia che ha portato, tra le altre cose, ad un aumento generalizzato dei magazzini per far fronte al complesso contesto di supply chain, il 2023 è stato un anno caratterizzato da un marcato riallineamento delle scorte effettuato principalmente dai brand del prestigio. Tale evoluzione ha iniziato a manifestarsi all’inizio del secondo trimestre del 2023, ed è proseguita fino a fine anno. Tuttavia, le ottime performance delle diverse business units e regioni del mondo, ci hanno consentito di proseguire nella traiettoria di crescita ipotizzata a inizio d’anno”.

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