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Esxence ai blocchi di partenza con più di 360 marchi da 30 Paesi

Esxence – The Art Perfumery Event, l’appuntamento di riferimento della Profumeria Artistica a livello mondiale, si prepara alla sua 14esima edizione che si terrà dal 6 al 9 marzo 2024 negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre, all’interno del CityLife District.“Esxence è l’appuntamento più importante a livello internazionale dove si fa cultura olfattiva di alta qualità – dichiara Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e amministratore delegato di Equipe Exibit –  esordiscono i brand emergenti più promettenti, si incontrano i più rilevanti player del settore e si decidono i nuovi trend. Ogni anno puntiamo a offrire ai visitatori le eccellenze della profumeria di ricerca a livello mondiale. Edizione dopo edizione puntiamo a crescere e a rinnovarci, facendo tesoro dell’esperienza e analizzando i trend più importanti del settore, grazie a un continuo lavoro di ricerca”.

Saranno numerose le novità, a partire dalla grande partecipazione dei brand, quest’anno più di 360, provenienti da 30 Paesi diversi, alcuni dei quali new entry, come Australia, Corea, Olanda, Estonia oltre a marchi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera, USA, UK, UAE, Giappone, Singapore e Hong Kong, per citarne alcuni.

Il concept che guiderà i visitatori alla scoperta di questa nuova edizione, è Metamorphosis. “Il profumo inteso come metamorfosi e naturale evoluzione, dalle materie prime che compongono la fragranza e cambiano nel tempo, al senso dell’olfatto che dà la possibilità di godere dei nuovi stimoli sensoriali, mentre Intorno tutto si trasforma continuamente”, riporta una nota.

A livello mondiale l’incidenza della Profumeria Artistica sul mercato globale del beauty è vicina al 2%, ma la sua incidenza sulla profumeria alcolica è in continuo incremento, toccando punti che in media si aggirano attorno al 10% in molti paesi. Nel nostro mercato, quello che certamente ha la più lunga attività specifica nel settore, ha raggiunto livelli importanti. In Italia, infatti, nel 2023 il volume di fatturato della profumeria d’autore si stima di oltre 310 milioni di euro, corrispondente al 2,7% del beauty business italiano sul mercato interno, a oltre il 14% del fatturato del canale profumeria e a poco più del 30% delle vendite di fragranze. La profumeria ‘di nicchia’ è nel pieno di una radicale e rapida trasformazione, talmente profonda da alterarne il modo stesso con cui la si nomina; si preferisce infatti oggi definirla come profumeria ‘artistica e di ricerca’.

“Dalla prima edizione del 2009 è passato del tempo e possiamo affermare che siamo diventati un punto di riferimento internazionale unico e abbiamo dato un’identità ad un settore della profumeria che ha contribuito all’evoluzione del consumo di profumeria di qualità – sottolinea Silvio Levi, co-fondatore di Esxence -. Esxence è un ponte tra culture, storie e creatività che, dopo la consolidata collaborazione con gli Art&Olfaction Awards americani ospita i minoritè Artistic Perfumery Awards cinesi. L’identità di questo settore in costante crescita è in continuo sviluppo ed Esxence è il palcoscenico elitario da cui osservarne l’evoluzione”.

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