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L’Oréal cresce nel 2023 del 7,6%, superando i 41 miliardi di euro

Le vendite di L’Oréal nel 2023 hanno raggiunto i 41,18 miliardi di euro (+7,6%). Una crescita che riguarda tutte le divisioni con performance particolarmente positive nei Consumer Products e nel Dermatological Beauty; mentre la Divisione L’Oréal Luxe, cresciuta del +4,5%, è diventata leader del mercato globale (nelle vendite) nel settore della bellezza di lusso. “Il 2023 è stato un anno di grande successo per il gruppo – ha commentato Nicolas Hieronimus, CEO di L’Oréal -. In un contesto difficile caratterizzato da tensioni geopolitiche, pressioni inflazionistiche, e un mercato della bellezza stagnante in Cina, abbiamo registrato la nostra migliore crescita comparabile in oltre 20 anni (escluso 2021)”.

Escludendo l’Asia settentrionale, che ha risentito del ripristino del settore Travel Retail e della debolezza del mercato nella Cina continentale, L’Oréal Luxe è cresciuto a doppia cifra grazie agli investimenti nei marchi complementari e alla strategia omnicanale, che ora include Amazon negli Stati Uniti. I profumi sono rimasti i protagonisti, guidati da Yves Saint Laurent con il blockbuster mondiale Libre e il successo del lancio di MYSLF, oltre a Born in Roma di Valentino, Paradoxe di Prada, Wanted di Azzaro e Angel di Mugler. Nel settore della cura della pelle, il marchio ultra-lusso Helena Rubinstein ha superato la soglia del miliardo di euro, mentre Takami ha registrato notevoli progressi nel segmento del lusso medicale. Lo slancio del make up ha subìto un’accelerazione nella seconda metà dell’anno, trainato dai marchi Couture. Aēsop, integrata dal 30 agosto, ha avuto un inizio promettente.

Dal punto di vista geografico, le vendite in Europa hanno registrato una crescita del +16 per cento. Nel corso dell’anno, il mercato della bellezza è stato molto dinamico e L’Oréal ha sovra-performato in tutti i principali paesi dell’Europa centrale e occidentale. Tutte le categorie avanzano a doppia cifra, guidate da skincare e makeup. Professional Products ha continuato a reclutare nuovi consumatori e a sviluppare la propria posizione nel settore dei prodotti per capelli premium grazie a Kérastase e al forte slancio di Série Expert di L’Oréal Professionnel.

Il CEO si è dichiarato ottimista riguardo alle prospettive per il mercato della bellezza nel 2024 e fiducioso nella nostra capacità di “continuare a sovra-performare e di realizzare un altro anno di crescita delle vendite e dei profitti. Più che mai, L’Oréal guarda al futuro, un futuro che avrà la Beauty Tech al centro: la tecnologia plasmerà il nostro settore e ci consentirà di rafforzare ulteriormente la nostra leadership”.

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