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Cosmoprof CBE Asean, superati i 13.250 visitatori da 69 Paesi

La seconda edizione di Cosmoprof CBE Asean ha rafforzato il suo status come manifestazione di riferimento per i principali operatori del Sud-Est asiatico e per gli stakeholder internazionali del settore della bellezza. L’evento B2B, organizzato da BolognaFiere, Informa Markets e China Beauty Expo (CBE), si è tenuto dal 14 al 16 settembre 2023 presso il Queen Sirikit National Convention Centre, a Bangkok. “Cosmoprof CBE Asean – ha sottolineato Gianpiero Calzolari, presidente del Gruppo BolognaFiere – è stato un evento di grande successo! La manifestazione ha registrato un aumento di visitatori pari al +78% rispetto all’anno scorso, provenienti soprattutto dalla Thailandia e dai Paesi Asean. La sinergia con Informa Markets e Baiwen Shanghai si è rivelata molto proficua: in due anni Cosmoprof CBE Asean si è imposto come una destinazione di business strategica per gli stakeholder da tutto il mondo”.

Più di 1.000 aziende espositrici e brand, di cui oltre la metà provenienti da Paesi esteri grazie al sostegno dei governi internazionali, hanno presentato i loro nuovi lanci, le proposte innovative e i prodotti di punta, dalle soluzioni di filiera ai marchi di prodotto finito. All’evento hanno partecipato 13.255 visitatori, provenienti da 69 Paesi, tra cui più di 250 top buyer provenienti dalla Thailandia, dai Paesi Asean e dall’Europa. La manifestazione ha inoltre ospitato cinque collettive nazionali che rappresentavano le principali mete della bellezza: Thailandia, Cina, Italia, Giappone e Corea del Sud.

“Il numero di visitatori, gli espositori e i prodotti di quest’anno – ha dichiarato David Bondi senior VP Asia di Informa Markets – confermano ciò che attestano le tendenze globali, ovvero che il settore della bellezza e della cosmesi non solo si spinge continuamente oltre i confini dell’innovazione e della scienza, ma anche che i consumatori del mercato Asean sono attenti e desiderosi di capire e investire in prodotti all’avanguardia”.

Nel 2022 l’export cosmetico italiano verso l’area Asean ha sfiorato i 155 milioni di euro con un incremento rispetto ai valori dell’anno precedente pari a oltre il 50 per cento. All’interno di quest’area, che comprende Birmania, Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malesia, Singapore, Thailandia e Vietnam, Singapore e Vietnam concentrano tre quarti di tutto l’export cosmetico italiano dell’area Asean, rispettivamente con un valore di 74,3 milioni di euro (+37,4% rispetto al 2021) e 12,7 milioni di euro (+57,8% rispetto al 2021) nel 2022.

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