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Plà Fernández-Villacañas: “L’Italia fa parte del nostro dna”

“Come Business Unit abbiamo chiuso il 2022 con un fatturato di 109,5 milioni di euro, questo risultato evidenzia una crescita del 18% rispetto al 2021. La quota export rappresenta oggi l’80% del nostro fatturato e l’Italia, con il 20%, è per noi un mercato cruciale, non solo per i numeri che realizza ma perché qui si fonda la nostra storia, il nostro presente e da qui partiamo per costruire il nostro futuro”. Queste le parole di Lluís Plà Fernández-Villacañas, presidente e amministratore delegato di Angelini Beauty, la business unit di Angelini Industries, con sede a Milano, operativa nei settori della profumeria selettiva e dermocosmesi (skincare & suncare). Si occupa della creazione, dello sviluppo e della distribuzione internazionale delle linee di profumo di Trussardi, Laura Biagiotti, Chiara Ferragni, Angel Schlesser, Blumarine, Mandarina Duck, Armand Basi, Courrèges e di skincare & suncare di Anne Möller. Angelini Beauty è presente in mercati strategici quali Italia, Germania, Austria, Svizzera, Spagna e Portogallo, con un’equipe formata da 200 dipendenti.

E i numeri lo confermano. “La chiusura di questa prima parte dell’anno in corso – prosegue il presidente e AD – ci permette di approcciare con fiducia il secondo semestre, per il quale prevediamo il raggiungimento degli obiettivi di risultato che ci siamo prefissati per il 2023. Guardando al lungo periodo, per il triennio 2023-2025 la previsione è di una crescita intorno al 20%. La proiezione è basata sul consolidamento e sull’espansione geografica dei marchi presenti nel nostro portafoglio”.

Il 2024 inoltre sarà un anno ricco di novità. “Continueremo a concentrare i nostri investimenti nella ricerca e sviluppo – dichiara Plà Fernández-Villacañas – mantenendo un focus continuo sulla sostenibilità ed il nostro impegno green, al fine di migliorare i nostri processi produttivi, consolideremo il nostro portafoglio con importanti attività di comunicazione e marketing, above the line e below the line, e lo animeremo con importanti lanci prodotto che coinvolgeranno tutti i nostri brand, con l’obiettivo di sviluppare una maggiore espansione geografica e di canale per ciascuno di essi.

E non è tutto. “Sosterremo con grande impegno il lancio del profumo di Chiara Ferragni nei primi mesi del 2024, progetto sul quale stiamo lavorando con grande passione, senza dimenticare le nostre franchise più iconiche, come quella di Laura Biagiotti, cercando di catturare l’attenzione di consumatori nuovi, anche diversi rispetto ai nostri, fedelissimi di Roma e Roma Uomo. Ci sarà inoltre il lancio di un nuovo importante capitolo olfattivo firmato Trussardi, sostenuto da importanti novità anche sul piano della comunicazione, con una nuova campagna pubblicitaria dedicata al progetto. Per quanto riguarda invece il mondo skincare, amplieremo l’offerta del nostro brand Anne Möller, arricchendo la beauty routine della consumatrice di oggi, con prodotti sempre più innovativi dedicati sia alla detersione che alla cura della pelle”, conclude il presidente e amministratore delegato.

L’intervista completa a Lluís Plà Fernández-Villacañas, presidente e amministratore delegato di Angelini Beauty è disponibile sul numero 5 di Pambianco Beauty Magazine di Ottobre/Novembre 2023.

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