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A Pitti Fragranze i compratori salgono a 1.600 (+28%)

Pitti Fragranze 21 ha messo in mostra a Firenze le novità dei 189 brand protagonisti di questa edizione, in aumento del +18% rispetto alla precedente edizione, il 75% dei quali esteri. In tre giorni sono arrivati alla Stazione Leopolda quasi 1.600 tra buyer e operatori del settore, provenienti da 50 Paesi del mondo: numeri in crescita del +28% rispetto a quelli dell’ultima edizione del settembre 2022. Con i compratori internazionali arrivati a quota 440 presenze, in aumento del 47 per cento. Molto bene anche le presenze dall’Italia, circa 1.160 i buyer italiani, con una crescita che supera il 22 per cento. “Una delle migliori edizioni di sempre di Pitti Fragranze – racconta Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine -. Questa la sintesi di molti commenti e feedback che abbiamo raccolto in questi giorni tra gli operatori. I buyer hanno molto apprezzato il lavoro di selezione dei brand fatto e le tante novità proposte – sono stati in tutto 86 i nomi nuovi, tra marchi al debutto e ritorni importanti al salone, tra i quali i 25 nomi di Spring, la sezione degli emergenti. Gli espositori, dal canto loro, hanno trovato un pubblico di buyer, operatori retail e anche di stampa di altissimo profilo, molto selezionato, non solo per quanto riguarda il mercato italiano, che ha sempre il suo peso specifico, ma anche per le tante presenze internazionali, con nuovi buyer da mercati in questo momento in grande espansione per la profumeria artistica. Ci hanno detto di aver lavorato in un’atmosfera energetica me al tempo stesso di grande relax: funzionale alla scoperta dei loro brand, allo scambio e all’approfondimento coi loro clienti, vecchi e nuovi. E a questa edizione è cresciuta anche la partecipazione di importanti realtà del retail moda, sempre più attente al mondo delle fragranze artistiche, al beauty e skincare di fascia alta, per la proposta lifestyle dei loro negozi”.

Come già detto, tutti in aumento i numeri dei compratori dai principali mercati del salone, con performance a doppia e anche tripla cifra. La Francia si conferma in cima alla classifica dei 15 mercati di Pitti Fragranze, seguita da Spagna, Germania, Svizzera, Regno Unito, Ucraina, Polonia, Russia, Lituania, Giappone, Cina-Hong Kong, Cina Continentale, Stati Uniti, Moldavia, Olanda. Sono stati più di 300, anche questi in forte crescita, i giornalisti, influencers e operatori media che hanno partecipato

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