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SickScience, il player biotecnologico, porta gli esosomi in cosmetica

Diretto dai due scienziati molecolari Polen Koçak e Merve Yildirim e dall’ex-alunno della The Estée Lauder Cos. Heiden Jones, SickScience mira ad affrontare numerosi problemi di bellezza utilizzando la sua tecnologia proprietaria di isolamento degli esosomi NX35, efficace nella medicina rigenerativa.

Gli esosomi sono vescicole microscopiche che facilitano la comunicazione intercellulare e trasportano molecole come RNA, proteine ​​e lipidi. Sebbene la ricerca su come le particelle possano apportare benefici al trattamento del cancro, all’obesità e alla gestione del diabete è ben avviata, gli esosomi sono relativamente nuovi nel lessico del consumatore medio di prodotti di bellezza, sebbene accaniti sostenitori come la Dott.ssa Barbara Sturm e il Dott. Will Cole abbiano recentemente dato loro un impulso in visibilità.

È importante sottolineare che gli esosomi sono notoriamente difficili da isolare, un passo cruciale per ottenere i loro benefici. Per superare questo problema, Koçak e Yildirim hanno intrapreso un viaggio di ricerca durato 10 anni che ha portato alla creazione della loro tecnologia proprietaria NX35 per l’isolamento degli esosomi.

Sebbene la coppia non presentasse le proprie scoperte con l’intento di lanciare un marchio di bellezza, un incontro con Jones per discutere la fattibilità di sfruttare la tecnologia per migliorare i trattamenti per la cura della pelle, dei capelli e del corpo ha portato alla genesi di SickScience. Jones in passato ha diretto il marketing di La Mer per diversi anni prima di diventare direttore generale di Kosé e, più recentemente, responsabile delle vendite al dettaglio e del marketing di Nécessaire.

L’unità di stock di debutto del marchio di bellezza è il siero ShapeShift V-Line Jaw Defining Serum, che viene venduto al dettaglio per 58 dollari (circa 54 euro) e sfrutta esosomi derivati ​​dall’ananas per combattere il “collo tecnologico” e creare un collo e una mascella dall’aspetto più scolpito. “Tradizionalmente, i prodotti dimagranti mirano ad aumentare la fermezza e l’elasticità o ad aumentare la pressione sanguigna utilizzando la caffeina: noi non lo stiamo facendo. I nostri esosomi portano il messaggio alle riserve di grasso per metabolizzare naturalmente i lipidi nel corpo”, ha affermato Yildirim.

Il secondo lancio del marchio, previsto per aprile, sarà un’offerta per capelli che sfrutta gli esosomi derivati ​​dall’aglio con l’obiettivo di stimolare la crescita. Il marchio non ha specificato le stime di vendita per il lancio, ma fonti del settore stimano che SickScience potrebbe realizzare circa 2 milioni di dollari di vendite durante il suo primo anno sul mercato.

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