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Mavive chiude il primo semestre con un fatturato a +27%

Mavive, dopo aver archiviato il 2022 con un volume d’affari pari a 70 milioni di euro, chiude il primo semestre 2023 con un fatturato a +27% rispetto a pari periodo 2022: il risultato è da considerarsi ancora più significativo se comparato al 2019 pre-pandemia in forza della realizzazione di una crescita stabile del +66% e nonostante permangano rilevanti difficoltà conseguenti lo scoppio del conflitto Russia-Ucraina, causa principale dell’aumento globale dei prezzi delle materie prime e delle utilities, dei ritardi nelle consegne e delle spedizioni.

L’export nella prima metà dell’anno costituisce il 73% dell’intero fatturato prodotto: la crescita sul 2022 è del +36% e se comparata al 2019 del +97% pari a un sostanziale raddoppio. A livello internazionale i mercati sono complessivamente in crescita, in particolare quelli dell’Europa (+44%), del Far East (+66%) e dell’Oceania (+112%). Anche il mercato Italia esprime un +13% sul I semestre 2022. Il fatturato complessivo realizzato nella prima metà dell’esercizio corrente e gli ordini attualmente in portafoglio fanno stimare positivamente il raggiungimento del budget 2023.

L’azienda sta investendo in risorse umane stabili, in capitale circolante per sostenere l’incremento del fatturato, in capitale fisso con la realizzazione della nuova sede (che sarà operativa entro il I semestre 2024) e soprattutto in nuovi brands in licenza e proprietà il cui lancio è pianificato nell’arco dei prossimi mesi. Nel corso dell’esercizio corrente la società valuterà iniziative di internazionalizzazione. Tutti i brands dell’azienda stanno performando molto bene, sia a livello di sell-in che di sell-out.

Inoltre da gennaio 2024 Mavive opererà direttamente sul mercato UK attraverso la sua nuova filiale, la Vidal Fragrances Ltd, con sede a Londra. La nuova società assorbirà in parte il team di Fragrance Factory Ltd, l’attuale distributore delle fragranze Police che cesserà l’attività a fine anno per anzianità dei titolari dopo 28 anni di successi nel settore dei profumi. La filiale gestirà i marchi Police, Monotheme, Pino, Alps, oltre che progetti di private label e marchi in distribuzione. Police continua ad essere il principale brand dell’azienda, tra i più venduti in Europa e nel mondo rivolto ad un target giovane. To Be Born To Shine ha segnato un record in tutti i mercati, registrando dati di sell out senza precedenti. Il lancio è stato sostenuto da un’attività media a 360°, dalla TV alle campagne digital e di influencer marketing, in Italia e in vari mercati esteri.

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