The Organic Consumer Group, dal 2022 nel portafoglio del family office belga Damier Group, ha acquisito una quota di controllo di La Saponaria, azienda di Pesaro attiva nella cosmesi biologica e nei prodotti per la cura della persona. Damier infatti mira a diventare leader europeo della cosmesi naturale e sostenibile. I fondatori di La Saponaria, Luigi Panaroni e Lucia Genangeli, finora al 50% rispettivamente dell’azienda, “rimarranno coinvolti con un reinvestimento a livello di gruppo”, si legge in una nota.
Fondata nel 2007, La Saponaria è uno dei pionieri italiani della cosmesi biologica e offre prodotti di bellezza e cura della persona di prezzo accessibile. La Saponaria commercializza indirettamente tramite oltre 1.000 negozi indipendenti specializzati situati in tutta Italia e direttamente attraverso una rete di oltre 15 negozi Biostorie in franchising, che distribuiscono esclusivamente prodotti La Saponaria. L’azienda vende anche online e ha chiuso il 2022 con quasi 8 milioni di euro di ricavi, 2,5 milioni di ebitda e liquidità netta per 3,2 milioni.
“Questo – ha sottolineato Bart Dobbelaere CEO di The Organic Consumer Group – è un altro passo importante nella nostra ambiziosa strategia di espansione nel settore della bellezza naturale e della cura personale. Intendiamo far crescere ulteriormente il marchio e ampliarne la portata geografica, applicando la conoscenza e l’esperienza nel commercio elettronico del nostro gruppo. Inoltre, per TOCG, questo segna un nuovo traguardo con un fatturato che supera i 40 milioni di euro, avvicinandoci al nostro obiettivo di consolidarci come attore di spicco nel settore”.
[amazon bestseller=”fondotinta anti-age” items=”6″ grid=”3″]