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Kao Corporation tiene nei nove mesi grazie a Consumer e Health&Beauty

La giapponese Kao Corporation si è mantenuta sostanzialmente stabile nei primi nove mesi del 2023, con vendite nette a -0,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, attestandosi a 1.125,9 miliardi di yen (6,2 miliardi di euro). L’utile netto è stato di 34,5 miliardi di yen, con un calo di 24,9 miliardi di yen. Le vendite nette a clienti esteri sono state pari al 45,5% delle vendite nette totali rispetto al 46,5% dello stesso periodo dell’anno precedente. A rallentare le performance il recupero ritardato del mercato cinese e la divisione Chemical, soprattutto in Europa.

Nello specifico, il business legato ai Consumer Products ha registrato vendite in aumento del 3,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a 883,5 miliardi di yen. La crescita ha coinvolto tutti i mercati, dal Giappone a +3% con 566,6 miliardi di yen all’Asia (+0,2% a 113,4 miliardi di yen); dalle Americhe con un +10,6% a 91,9 miliardi di yen, all’Europa (+13,6% a 54,9 miliardi di yen). L’utile operativo è diminuito di 18,1 miliardi di yen rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a 31,5 miliardi di yen. Il reddito operativo principale è cresciuto di 2 miliardi di yen a 51,6 miliardi di yen.

L’Health and Beauty Care Business ha visto un incremento di vendite del 6,5% a 288,5 miliardi di yen. In Giappone, i nuovi prodotti a marchio Essential hanno registrato performance costanti “in un contesto di forte concorrenza di mercato”, si legge nel report del gruppo. Nei prodotti per parrucchieri nelle Americhe e in Europa, le vendite del marchio Oribe per i saloni di parrucchiere di fascia alta negli Stati Uniti è stato forte, trainato principalmente dalle vendite e-commerce.

In lieve flessione, invece, la divisione Cosmetics Business a -0,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a 275 miliardi di yen. In un contesto di ripresa del mercato in Giappone, le vendite sono rimaste forti, con una continua crescita a doppia cifra per i marchi di strategia globale “G11” del Gruppo Kao, tra cui i brand di cura e trucco della pelle Kanebo e di make-up Kate. Migliorano le vendite in Europa nonostante il contesto di calo dei consumi dovuto all’inflazione.

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