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Inter Parfums cresce nel semestre e prepara un brand di proprietà

Dopo aver registrato un primo semestre in crescita del 24% con un fatturato di 396 milioni di euro e confermando il suo obiettivo di 800 milioni di euro per l’intero esercizio fiscale 2023, lo specialista francese di fragranze su licenza Inter Parfums sta lavorando a un nuovo marchio che lancerà nel segmento premium nel 2025. “Presenteremo il progetto ai nostri partner e distributori nell’aprile 2024”, ha anticipato Philippe Benacin, CEO del gruppo Inter Parfums.

La mossa potrebbe sottendere l’intenzione di concludere alcune licenze e di rendere il gruppo più indipendente nella crescita. Tra le licenze in scadenza, quella di Boucheron nel 2025 che potrebbe essere rilevata da Kering che desidera internalizzare la sua componente beauty. Nella prima metà dell’anno, l’attività di Boucheron ha rappresentato 9 milioni di euro, solo il 2% del business di Inter Parfums.

Intanto, nel primo semestre 2023 l’utile netto del gruppo è aumentato del 43% a 77,9 milioni di euro e l’utile operativo è salito del 42% a 102,2 milioni. A trainare le performance, i brand Montblanc, Jimmy Choo e Coach. Il primo ha messo a segno vendite per 107 milioni di euro (+24%), il secondo ha raggiunto 101 milioni (+44%), trainate dal successo della linea di profumi I Want Choo. Coach, infine, ha registrato un fatturato di 86 milioni, in crescita del 27%.

In calo, solo il brand Moncler a -30% con 6 milioni di euro. “Moncler è molto al di sotto di quello che ci auguravamo, i prodotti sono sicuramente un po’ complessi. Stiamo però lavorando a un progetto uomo più ampio che dovrebbe vedere la luce nel 2025 e contribuirà a invertire la tendenza”, ha dichiarato Benacin.

Tra i marchi in portafoglio che nei prossimi anni potrebbero superare la soglia dei 100 milioni di euro di fatturato c’è Lacoste, di cui Inter Parfums diventerà licenziataria dal 1° gennaio 2024, succedendo al gruppo Coty. La strategia del gruppo per il marchio Lacoste consiste nella razionalizzazione dell’offerta, con il mantenimento delle 15 referenze principali, e nella preparazione di un primo lancio per l’autunno 2024.

Infine, sul fronte delle licenze per le fragranze Richemont di Interparfums è stata prorogata fino al 2030 quella di Montblanc, mentre le trattative per il rinnovo della licenza con Van Cleef non sono ancora iniziate, ma sono previste entro la fine dell’anno.

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