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#Hairperfume, il trend virale spinge le fragranze

I PROFUMI PER CAPELLI STANNO INCURIOSENDO SEMPRE PIÙ LE GIOVANI GENERAZIONI, DA TIKTOK EMERGE, INFATTI, UN NUOVO HASHTAG VIRALE: #HAIRPERFUME. LE AZIENDE RISPONDONO CON PROPOSTE AD HOC Oppure DECLINANDO LE PROPRIE FRAGRANZE-ICONA IN VERSIONI PER CHIOME. COSÌ, ANCHE I TOP BRAND DIVENTANO DEMOCRATICI.

Sul mercato già da diverso tempo, la categoria dei profumi per capelli sta, oggi, vivendo una crescita significativa, registrando un vero proprio boom su TikTok con l’hashtag #hairperfume. Secondo il trend tracker di New York, Spate, le visualizzazioni dei profumi per capelli su TikTok sono aumentate del 35% nel 2023, rappresentando così la tendenza TikTok in più rapida crescita relativa alle fragranze. Con ingredienti capaci di proteggere e nutrire i capelli, le hair mist offrono dunque, oltre a piacevoli profumazioni, anche funzioni curative, diventando dei veri e propri trattamenti per chiome. Un dato che offre un’opportunità di sviluppo del prodotto per i marchi di haircare e per i brand di fragranze che desiderano capitalizzare su questa tendenza. “Con la linea Semi di Lino siamo stati precursori di questa tendenza – esordisce Arnaldo Ragozzino, vice presidente di Alfa Parf Group -. Abbiamo lanciato la nostra Sublime Water nel 2018 ed è stato un successo. Si tratta di un’acqua profumata per corpo e capelli con una nota delicata e femminile per un gesto quotidiano di dolcezza. Contiene le esclusive tecnologie di Semi di Lino (UrbanDefence Pro, Shine Fix Complex e Color Fix Complex) per capelli protetti dall’inquinamento, luminosi e con un colore sempre brillante”. Ragozzino prosegue evidenziando come i numeri confermino il trend: “le vendite di Semi di Lino Sublime Water hanno chiuso il 2022 con un +27% rispetto all’anno precedente e stanno ulteriormente crescendo nell’anno in corso”.

COMPOSIZIONI AD HOC
Gli hair perfume sono la risposta a una crescente domanda di prodotti per la cura dei capelli innovativi, differenziati e all’avanguardia. La loro composizione è diversa da quella delle tradizionali fragranze per la pelle: dato che tra gli obiettivi c’è quello di preservare e potenziare la salute e la bellezza del capello, contengono molto meno alcol e anche meno oli essenziali. Al loro posto sono presenti nelle formulazioni ingredienti capaci di proteggere, idratare e nutrire la chioma, come cheratina, argan, proteine della seta e oli specifici. È il caso di Hair Mist del brand Coistel Beauty di Costanza Caracciolo, una fragranza per capelli nata sulla scia del successo dello spray districante sciogli-nodi, la cui profumazione è stata particolarmente apprezzata dal pubblico.
“La fragranza per capelli è un prodotto molto ricercato, a partire dalle giovani generazioni”, esordisce Caracciolo spiegando come tutte le proposte del suo brand nascano da una reale esigenza personale legata ad esperienze di vita quotidiana e alla volontà di fornire una risposta concreta. Hair Mist non solo profuma e rinfresca i capelli, ma grazie all’olio di ricino e all’olio di semi di lino di origine naturale, mantiene i capelli sani, forti, morbidi e luminosi con una formula leggera che non appesantisce e dona luminosità. “Le nostre formule – aggiunge Caracciolo – sono senza parabeni né siliconi e sono vegane e made in Italy. Anche il packaging rispetta lo stesso principio eco-friendly utilizzando materiali riciclati”. “È anche comodo da portare con sé in borsa per una spruzzata e rinfrescata al volo – chiosa Caracciolo – essendo una boccetta da 30 ml”. Il brand, che si rivolge a un target che spazia dai tre anni in su, dall’online è approdato di recente in Rinascente entrando così in contatto con un pubblico più vasto e facendo registrare un alto apprezzamento, anche da parte dei turisti internazionali.
L’utilizzo degli hair perfume prevede che vengano vaporizzati sulla chioma asciutta, per evitarne l’evaporazione provocata dall’asciugatura con phon, e poi distribuiti sulle lunghezze tramite spazzolatura.

TOP BRAND A PREZZI DEMOCRATICI
In un periodo in cui i profumi di alta gamma sono diventati meno accessibili a causa dell’aumento dell’inflazione, i profumi per capelli offrono ai consumatori la possibilità di sperimentare la stessa fragranza a una frazione del costo. Da Chronologiste, l’olio profumato di Kérastase che rafforza le fibre capillari, riducendo la rottura dei capelli, all’Homme Hair Perfume di Balmain, marchio tra i primi a lanciare i profumi per capelli, le hair mist si rivelano un’opzione conveniente che consente ai consumatori di acquistare il marchio desiderato, anziché optare per una replica di un’altra marca, rappresentando quindi un’opzione economica per accedere alla bellezza di lusso. Tra i brand di alta gamma più noti ad aver realizzato profumi per capelli ci sono Givenchy con L’Interdit Hair Mist, Chanel con Chance Eau Tendre Huile Cheveux, ma anche con la più leggendaria delle fragranze, Chanel N° 5, proposta nella versione profumo per capelli. E ancora, Bloom Hair Mist di Gucci, Hypnotic Poison Hair Mist di Dior, Flower by Kenzo, iconico profumo del brand nella versione per corpo e capelli. Acqua di Parma propone, infine, le note romantiche della sua Rosa Nobile. Non da dimenticare Versace Dylan Purple Perfumed Hair Mist, la nuova fragranza di Versace prodotta e distribuita da EuroItalia, lanciata sul mercato nel 2022. A confermare il trend anche le profumerie Pinalli. “Sebbene il mercato delle fragranze per i capelli sia molto piccolo rispetto ad altre categorie di prodotto – spiegano da Pinalli – stiamo effettivamente registrando una crescita relativa a questo assortimento”.

PRIMA DELL’ERA SOCIAL
Il fenomeno delle fragranze per capelli non è, però, nato in era social, ma affonda le sue radici nel passato, esattamente nel XVII secolo, quando l’uso di parrucche incipriate o profumate era diffuso per mantenerle fresche. Oggi il profumo per capelli è tornato in auge partendo proprio dalla necessità di rinfrescare la chioma quando non si ha il tempo di lavarla, integrando, però, tecnologie innovative come quella anti-odore e ampliandone le funzioni con prestazioni curative ed estetiche introducendo ingredienti specifici che nutrono, idratano e riparano i capelli, come il miele Mirsalehi utilizzato nel profumo per capelli di Gisou, particolarmente di tendenza su TikTok. Non solo, molte proposte offrono benefici aggiuntivi, come la protezione dai raggi UV.

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