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Vendite in calo per Givaudan (-2,8%). Cresce l’utile a +4,3% nel 2023

Givaudan ha chiuso il 2023 con vendite in calo del 2,8% a 6,92 miliardi di franchi (pari a circa 7,4 miliardi di euro). Nel dettaglio le vendite della divisione profumi sono cresciute dell’1,7% a 3,31 miliardi di franchi (pari a circa 3,54 miliardi di euro), mentre quelle della divisione aromi sono diminuite del 6,7% a 3,6 miliardi di franchi.

La crescita organica, che esclude l’effetto dei tassi di cambio, è stata del 4,1% rispetto al 5,3% dell’anno precedente. In termini di redditività, l’ebitda si è fermato (-0,2%) a 1,47 miliardi di franchi. Il relativo margine è salito al 21,3%, con un aumento di 0,6 punti percentuali rispetto all’anno precedente. L’utile netto è stato di 893 milioni di franchi (pari a circa 955,3 milioni di euro), con un incremento del 4,3 per cento.

“Gli aumenti dei prezzi hanno pienamente compensato l’aumento dei costi dei fattori produttivi”, ha dichiarato il gruppo in una nota. La direzione conferma i suoi obiettivi a medio termine fino al 2025, ovvero una crescita organica del 4-5% e un free cash flow superiore al 12 per cento.

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