Al momento stai visualizzando Natura & Co, dopo Aesop valuta la vendita di The Body Shop

Natura & Co, dopo Aesop valuta la vendita di The Body Shop

Dopo aver venduto Aesop a L’Oréal per 2,5 miliardi di dollari (circa 2,3 miliardi di euro), il colosso brasiliano dei cosmetici potrebbe ora separarsi da The Body Shop, acquisito nel 2017 da L’Oréal.

Natura &Co ha annunciato, infatti, che il Consiglio di amministrazione ha autorizzato il management del gruppo “ad esplorare alternative strategiche per The Body Shop, che potrebbero includere una potenziale vendita di questa attività”. Tuttavia, “non può esserci alcuna garanzia che questo processo si traduca in una transazione”, ha aggiunto la multinazionale brasiliana in una nota.

L’anno scorso Natura &Co ha nominato Fabio Barbosa amministratore delegato con la missione di riorganizzare il gruppo, ridurre i costi e tornare alla redditività. Il compito è stato in parte raggiunto, ma The Body Shop resta l’anello debole di Natura&Co, che ha scelto di puntare nuovamente sull’America Latina. La settimana scorsa, Natura & Co ha annunciato che i ricavi netti del secondo trimestre di The Body Shop sono diminuiti del 12,5% a valuta costante, con vendite che mostrano un forte calo continuo in tutti i principali canali di distribuzione (negozi, e-commerce e franchising).

In un rapporto diffuso in questi giorni, la banca brasiliana Itaú BBA ha considerato positive le recenti notizie, affermando che: “Considerati gli sforzi intrapresi da Natura &Co per razionalizzare la propria struttura e migliorare la propria situazione finanziaria, riteniamo che un’eventuale vendita di The Body Shop sarebbe un risultato positivo per Natura & Co in quanto potrebbe ridurre il rischio operativo identificato negli investimenti complessivi dell’azienda e migliorare i propri risultati consolidati negli anni a venire”.

[amazon bestseller=”fondotinta anti-age” items=”6″ grid=”3″]

Lascia un commento