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Cosmoprof Worldwide Bologna, già 58 Paesi confermano la loro presenza

Cosmoprof Worldwide Bologna è pronta a tornare a marzo 2024 con la sua 55a edizione. La manifestazione internazionale di riferimento per aziende e operatori dell’industria cosmetica si svolgerà da giovedì 21 a domenica 24, con l’apertura in contemporanea di tutti i saloni, a seguito del consenso per la nuova tempistica sperimentata lo scorso anno che permette di ottimizzare le attività di networking anche con addetti ai lavori degli altri comparti. Sono, infatti, già 58 i Paesi di provenienza delle aziende che hanno confermato la loro presenza.

Se aprono in contemporanea il 21 marzo, i saloni chiuderanno in giorni diversi: Cosmopack, dedicato alla supply chain, e Cosmo Perfumery & Cosmetics, salone che ospita aziende e operatori retail per il comparto Profumeria e Cosmesi, saranno operativi per tre giorni fino a sabato 23 marzo; mentre il canale professionale di Cosmo Hair, Nail & Beauty Salon chiuderà domenica 24 marzo, con 4 giorni di eventi per acconciatori, estetiste e onicotecniche fino alla serata di domenica.

Sono attesi oltre 250mila operatori da quasi 160 Paesi per un’edizione 2024 che vedrà ritornare iniziative consolidate come CosmoTalks, con approfondimenti per affrontare le problematiche più attuali per l’industria cosmetica, CosmoTrend e Cosmoprof & Cosmopack Awards, i cui vincitori saranno annunciati nel corso della Grande Soirée di Cosmoprof Worldwide Bologna 2024, in programma venerdì 22 marzo. Per gli acconciatori, l’appuntamento è a ON HAIR, un one day event, domenica 24 marzo, con performance dei più importanti team artistici.

A favorire lo sviluppo della manifestazione a livello globale, il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, attività di promozione sono inoltre previste con Cosmetica Italia e con associazioni di categoria nazionali, come CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Confartigianato e Camera italiana dell’acconciatura.

Saranno di scena anche aree speciali dedicate ai segmenti emergenti dell’industria: Ingredients Zone ospiterà per la seconda volta fornitori di materie prime; Cosmopack Stage, un palcoscenico riservato agli espositori per presentare nuovi prodotti e servizi ad un pubblico di operatori altamente qualificato; Cosmoprime, nel padiglione 14, riunirà marchi premium e masstige con distribuzione selettiva per i segmenti retail e lusso di profumeria, cosmesi e lifestyle beauty. Ad arricchire l’offerta espositiva dell’area, Extraordinary Gallery, con le realtà prestige/luxury più innovative, e un progetto dedicato agli Indie Brands.

Infine, l’innovazione giocherà un ruolo chiave dalla Beauty Tech Area, dedicata ai nuovi servizi di AI, realtà aumentata e virtuale a servizio dei brand e dei
consumatori, all’area Start-Up, che con la collaborazione di ICE porterà in fiera le nuove realtà emergenti, gli operatori potranno scoprire prodotti, tool e strumenti di marketing e vendita all’avanguardia.

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