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A Cosmoprof Bologna attese oltre 3mila aziende da 67 Paesi

Tutto pronto per la 55esima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna che si terrà dal 21 al 24 marzo prossimi presso il quartiere di Bologna Fiere. Novità di quest’anno, l’apertura in contemporanea, giovedì 21, di tutti i saloni per facilitare l’interazione tra canali distributivi.

Sono già oltre 3mila le aziende provenienti da 67 Paesi che hanno confermato la loro presenza (+4% rispetto al 2023), e l’area espositiva è sold-out. Il 58% degli espositori proviene dall’Europa, il 42% da Paesi extra europei. Particolarmente rilevante la percentuale di nuovi espositori rispetto al 2023, il 35% del totale. Per quanto riguarda le categorie di prodotti presenti nei padiglioni, i Profumi e Cosmetici rappresentano il 37%, 17% per Cosmopack dedicato alla supply chain, 21% Haircare, 13% Beauty & Spa, 7% da Green & Organic e 5% Nail. 

‘La manifestazione si conferma un successo in Italia e nel mondo – ha esordito Gianpiero Calzolari, presidente di Bologna Fiere, in occasione della conferenza stampa di presentazione -. La fiera è al fianco del distretto industriale e intercetta importanti mercati in un momento in cui l’industria cosmetica sta crescendo a livello globale: secondo il report beauty 2023-2027 della società di analisi McKinsey & Company, il settore ha raggiunto nel 2023 un fatturato di 427 miliardi di dollari (quasi 399 miliardi di euro) e si prevede che nel 2027 raggiungerà i 580 miliardi di dollari, con una crescita annua del 6%. In questo contesto Cosmoprof può offrire un supporto fondamentale per aziende e operatori”.

Il settore cosmetico anche in Italia è resiliente: i dati preconsuntivi sul 2023, redatti da Cosmetica Italia, segnalano il raggiungimento dei 15 miliardi di euro per il fatturato totale dell’industria cosmetica in Italia nel 2023. Un valore trainato dall’export, 7 miliardi, che rispetto al 2022 è cresciuto del 19,5%. “Il settore ha continuato a svilupparsi e ci si attende crescerà nel 2024 del 7,9% a livello mondiale. Una crescita maggiore rispetto all’ultimo quinquennio quando aveva registrato un +4,6 per cento”, ha commentato il presidente di Cosmetica Italia Benedetto Lavino, evidenziando come nel 2023 le esportazioni siano aumentate del 19,5% con un boom della profumeria alcolica (+36%).

Ad oggi sono oltre 110 i Paesi di origine dei visitatori già registrati per l’evento. La collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con ICE faciliterà la partecipazione di oltre 90 delegazioni con i principali importatori, distributori e retailer da tutto il mondo. “Com Cosmoprof, che è un esempio di internazionalizzazione fieristica, intendiamo sviluppare la nostra collaborazione sui nuovi mercati”, ha affermato Matteo Masini dell’Ufficio Beni di Consumo di Ice sottolineando come le aree del Medio Oriente e dell’Africa siano destinate a un forte sviluppo nei prossimi anni.

“I dati dell’export avvalorano le potenzialità del settore, che nei primi dieci mesi del 2023 ha segnato una crescita a doppia cifra (+21,9%) rispetto all’anno precedente, in controtendenza rispetto alla media nazionale (+0,7%), attestandosi a oltre 6,3 miliardi di euro”, ha dichiarato Matteo Zoppas, presidente dell’Agenzia ICE.

“Dopo la positiva edizione 2023, quest’anno le fiere Cosmoprof sono partite bene, con il debutto di Miami che ha visto in scena 700 aziende”, ha concluso il direttore generale di BolognaFiere Cosmoprof, Enrico Zannini, ricordando come la piattaforma internazionale annoveri tra le sue destinazioni anche Hong Kong, Las Vegas, Mumbai e Bangkok.

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