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L’Oréal oltre le aspettative nel Q2: supera i 10 mld (+9,5%)

L’Oréal ha superato le stime degli analisti nel secondo trimestre 2023, grazie soprattutto alle performance della divisione Consumer Products e del business europeo. Le vendite del colosso del beauty hanno segnato un fatturato totale di 10,19 miliardi di euro nel periodo chiuso al 30 giugno, in incremento del 9,5% e con una crescita organica dell’11,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel primo trimestre si era attestato a 10,38 miliardi.

L’aumento delle vendite di L’Oréal in Europa (+20,8%) ha superato il consenso del 12,9%; mentre la crescita delle vendite della divisione Consumer Product (+15,4%) ha superato la stima prevista del 10,9%. Nello specifico, Dermatological Beauty, a +27,3%, ha registrato la maggiore performance di divisione.

Sul fronte dei mercati, la crescita a doppia cifra, sia su base riportata che organica, si è registrata in tutte le regioni ad eccezione del Nord America e dell’Asia settentrionale. L’Oréal ha osservato che le attività nella Cina continentale, in ritardo nel primo trimestre, hanno segnato una “forte ripresa” nel secondo.

Nell’intero primo semestre 2023, gli utili netti dell’azienda sono cresciuti del 4,3% a 3,36 miliardi su un fatturato di 20,57 miliardi di euro (+12%). L’Oréal ha registrato uno slancio in tutte le sue filiali e ha evidenziato una crescita record nella sua divisione Consumer Products, che nel semestre ha registrato un fatturato di 7,69 miliardi di euro, con un aumento del 13,1%. “Di particolare rilievo – si legge nel comunicato ufficiale di L’Oréal – sono state le performance eccezionali in Europa e nei mercati emergenti ad alto potenziale di Messico, Brasile e India”.

Sempre nel periodo, le vendite della divisione Luxe hanno raggiunto i 7,29 miliardi (+6,1%); la divisione Dermatological Beauty, pari a 3,28 miliardi di euro, è cresciuta del 29%; i prodotti professionali hanno generato vendite per 2,31 miliardi (+6,9%).

“In un contesto economico ancora incerto, rimaniamo ambiziosi per il futuro, ottimisti sulle prospettive del mercato della bellezza e fiduciosi nella nostra capacità di continuare a sovraperformare il mercato e raggiungere nel 2023 un altro anno di crescita delle vendite e dei profitti”, ha commentato in una nota Nicolas Hieronimus, CEO di L’Oréal.

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