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L’italia fa volare il trucco di cosnova

Numeri importanti e notevole crescita percentuale: la filiale italiana di cosnova Beauty incrementa il suo fatturato ancora a doppia cifra anche nella prima parte del 2023. Il CEO Nadine Langen racconta le ragioni di questo successo e le strategie per continuare a crescere.

“Siamo molto orgogliosi dei risultati raggiungi! L’anno scorso come azienda abbiamo beneficiato fortemente dei nostri prezzi accessibili e delle nostre offerte convenienti, che stanno generando una notevole fedeltà tra i consumatori italiani. Il nostro brand essence è particolarmente forte nei drugstore, che sono stati un canale molto dinamico nel 2022 perché sempre più consumatori sono più attenti al budget e alla ricerca di prezzi competitivi. Oltre ai prezzi interessanti, è necessario offrire alta qualità, innovazioni e campagne coinvolgenti, come facciamo con entrambi i nostri brand. Inoltre, i nostri aggiornamenti di gamma dinamici e sempre attenti alle esigenze dei consumatori ci hanno permesso di essere un punto di riferimento per gli acquirenti italiani”. Queste le parole di Nadine Langen CEO cosnova Italia che racconta le ragioni di questo successo e le strategie per continuare a crescere in un mercato sempre più competitivo.

Come sta andando il 2023?
Abbiamo avuto una prima parte del 2023 di grande successo, con un +89,66% di crescita di fatturato rispetto allo stesso periodo del 2022. Ciò evidenzia e premia il grandissimo lavoro fatto dal nostro team per sviluppare il business in tutti i canali distributivi. Questi risultati sono la dimostrazione di come i nostri brand essence e Catrice continuino ad essere punti di riferimento in Italia nella fascia di prezzo entry-level, e mostrano il trend di crescita che caratterizza in generale anche il gruppo cosnova Beauty. Il nostro obiettivo è quello di continuare la crescita anche nell’ultima parte dell’anno con la presentazione dei nuovi e ampi assortimenti essence e Catrice e con collaborazioni d’impatto con partner importanti come Disney.

A livello di mercati più importanti, dove si posiziona l’Italia?
L’Italia è un mercato molto importante e rilevante per cosnova. Il mercato ha un enorme potenziale di crescita, in quanto i consumatori hanno una forte affinità con i cosmetici, lo stile di vita e la bellezza in generale. Pertanto, riteniamo che essence e Catrice si adattino perfettamente a gruppi target e consumatori diversi. Essence, con la sua missione “Pink & Proud”, si rivolge alla colorata GenZ, mentre Catrice si rivolge alle Millennials che vogliono  appropriarsi della loro magia e portare gioia nella loro vita.

Quali strategie state attuando per continuare a crescere?
Continuiamo a costruire e rafforzare i nostri brand concentrandoci sulla loro crescita. I temi chiave sono i prezzi accessibili, i prodotti sempre innovativi e all’avanguardia e quelli che possono adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato e dell’economia. Il nostro obiettivo ambizioso è quello di rafforzare, far crescere e stabilire collaborazioni con partner commerciali esistenti e nuovi. È nostra chiara ambizione diventare il punto di riferimento per il nostro mercato di riferimento e quindi per i nostri consumatori. Come spiegato, Il mercato italiano ha un grande potenziale e continueremo ad offrire grande qualità a un prezzo attrattivo perseguendo la nostra missione: “Make everyone feel more beautiful” in ogni passo che facciamo. Oltre ai nostri ambiziosi obiettivi commerciali, puntiamo anche a rafforzare la collaborazione con i nostri diversi partner delle organizzazioni Onlus. Sentiamo la responsabilità di condividere il successo e di fare azioni concrete e di impatto sociale.

E in termini di distribuzione e di canali?
Il canale dei drugstore e delle profumerie e il mondo della moda sono la nostra priorità. Il nostro obiettivo è espandere la distribuzione per raggiungere i nostri clienti in tutto il Paese, da Nord a Sud.  Crediamo fortemente nel potenziale dei nostri brand, visti i risultati estremamente positivi presso i rivenditori in cui sono già presenti. I nostri attuali partner di distribuzione si sviluppano in modo proporzionale. Stiamo ricevendo riscontri molto positivi dal mercato e nella seconda metà dell’anno amplieremo la nostra distribuzione grazie a un nuovo partner commerciale che verrà annunciato molto presto. Il nostro obiettivo è far conoscere i nostri marchi, i nostri prodotti e soprattutto renderli facili da reperire per i nostri consumatori finali. La nostra missione è che i nostri brand siano presenti ovunque si trovi il nostro target di riferimento.

Come si è evoluta la mission di cosnova in rapporto ai cambiamenti dei valori nel mondo del beauty?
Quando ho iniziato a lavorare in questo settore, circa 20 anni fa, gli standard di bellezza erano molto diversi da quelli attuali. Se guardiamo alla bellezza di oggi, con tutti gli sviluppi legati ai social media, agli tool beauty digitali, all’intelligenza artificiale e alla sostenibilità, questo settore è cambiato enormemente. Temi come l’inclusività e la diversità sono fondamentali e devono essere affrontati. La bellezza oggi ha un approccio più ampio e più aperto, ma d’altra parte ci sono ancora passi fondamentali da fare, soprattutto se pensiamo ai social media. Crediamo che le persone debbano esprimere sé stesse, vivere la propria bellezza al di là degli standard di bellezza artificiali imposti dai social network. Crediamo che il make-up debba essere uno strumento di empowerment, per aiutare ognuno a sentirsi più bello, a essere chi è veramente. Vogliamo dare alle persone la possibilità di prendersi cura di sé, di esprimere i propri sentimenti, di sperimentare e, infine, di essere sé stessi a modo loro. Il mondo del beauty oggi è decisamente più dinamico in termini di tendenze e di esigenze da parte dei consumatori. In questo Cosnova è sempre stata all’avanguardia offrendo un assortimento sempre nuovo ogni anno con prodotti che rispondono alle esigenze dei consumatori e Limited Edition e Trend Edition che rispondono alle ultime tendenze beauty del periodo. 

Il motto di cosnova è ‘make everyone feel more beautiful’. Cosa significa per voi?
La missione di Cosnova è sempre stata quella di offrire alle persone l’accesso ai cosmetici e ai prodotti per il make-up: oltre 20 anni fa, la nostra proprietaria e fondatrice Christina Oster-Daum aveva notato che erano disponibili solo brand costosi che si rivolgevano a un gruppo limitato di persone. Il nostro obiettivo era quello di offrire prodotti cosmetici di alta qualità con un packaging accattivante al prezzo più basso possibile. Questo si riflette nella nostra missione aziendale “Make everyone feel more beautiful” perché crediamo che i cosmetici e i prodotti di bellezza debbano essere accessibili a tutti e ci impegniamo a offrire prodotti di alta qualità a un prezzo equo. Offriamo brand democratici dal punto di vista dei prezzi, con un’estrema attenzione alla qualità e alla sostenibilità, che si rivolgono a un vasto pubblico, perché vogliamo far sentire tutti più belli.

Attraverso i brand di make-up, essence e Catrice, cosnova porta avanti una filosofia della bellezza che celebra la diversità, l’inclusione, la forza e la fiducia in sé stessi… Ce ne parla?
Questi sono per noi valori fondamentali. I nostri brand, con il loro posizionamento e la loro filosofia, mirano a portare felicità e gioia nella vita delle persone e a comunicare positività: questi sono i valori di essence e Catrice. Per noi la bellezza è uno strumento di empowerment; vediamo il make-up come un’opportunità per aumentare la consapevolezza di sé e la propria autostima. L’idea che le persone si sentano sicure, libere e più consapevoli quando usano i nostri prodotti è il nostro obiettivo. Il make-up dà alle persone la possibilità di sperimentare, di sbizzarrirsi con i colori e di provare nuove texture. Le persone di tutto il mondo dovrebbero vivere momenti di felicità e gioia e celebrare la loro unicità insieme ai nostri brand.

I valori e la visione della bellezza di cosnova si trasmettono nel brand di make-up Catrice?
Assolutamente! Catrice con il suo motto “It’s not Magic. It’s Makeup” e attraverso prodotti di make-up eccezionali, trasferisce la gioia di vivere, la magia, la possibilità di reinventarsi davanti allo specchio, con cosmetici professionali e performanti. Per Catrice, il trucco ha il potere “magico” di aumentare la propria autostima nei piccoli gesti del quotidiano. Il motto del brand, “Love quality. Live joy”, sottolinea la qualità e la performance dei prodotti ad un prezzo democratico. Il brand Catrice, con la sua ampia e sofisticata gamma di prodotti, ispira la trasformazione quotidiana, stimola ad esprimersi per essere chi si è davvero. A volte basta un eyeliner, altre volte può essere un rossetto rosso acceso. Catrice aiuta a illuminare le diverse versioni e a esprimere ogni volta un nuovo lato di sé.

Quali sono le keywords del brand Catrice oggi?
Qualità, gioia di vivere, energia positiva e la magia dei colori sono i messaggi di Catrice oggi. La filosofia del brand è quella di usare il make-up come strumento per esprimere la propria creatività, sperimentare, trasformandosi davanti allo specchio che sia con un mascara, un blush o un tocco di rossetto. Per Catrice, il trucco ha il potere “magico” di aumentare la propria autostima nei piccoli gesti del quotidiano. Catrice si rivolge ad un pubblico più adulto, quello dei millennials ma lo fa con gioia e colore e attraverso cosmetici professionali, altamente performanti e dotati di un packaging elegante.

E di essence?
Sicuramente divertimento, un’ampia e vivace scelta di colori, inclusività e texture sorprendenti! essence convince con una vasta gamma di prodotti in grado di far sognare. È un brand divertente che celebra la diversità e l’inclusività. Con essence, troverete un assortimento dedicato che offre un’ampia gamma di colori e diverse sfumature, referenze e texture sorprendenti che si traducono nel suo motto “make beauty fun”. Coerentemente con il motto “Pink & Proud”, essence sottolinea l’unicità di ogni persona, invita a sperimentare, ad amarsi così come si è, a essere sé stessi e a esprimersi senza la paura di essere giudicati. essence è presente quando ragazze e ragazzi iniziano per la prima volta a sperimentare con il make-up per capire sé stessi ed è lì per sostenerli in questo processo di trasformazione in cui si trovano.

Lavorate molto sull’aspetto della sostenibilità e sulle formule clean. Quali sono i prossimi obiettivi?
La sostenibilità e la responsabilità sociale sono valori chiave per cosnova. Lavoriamo continuamente su queste tematiche e puntiamo ad un approccio responsabile nei confronti della natura e dell’ambiente. I nostri prodotti utilizzano ingredienti naturali e privi di particelle di microplastica. Stabiliamo gli standard più elevati per i nostri ingredienti: Il nostro quartier generale sviluppa prodotti il più possibile sostenibili e innocui in termini di ambiente, salute e responsabilità sociale. Da un punto di vista locale, poiché entrambi i nostri brand sono privi di microplastica, abbiamo voluto creare un progetto locale per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema e su come ognuno possa fare la differenza scegliendo prodotti privi di microplastica. Nel 2023 abbiamo deciso di collaborare con Lifegate per il suo progetto LifeGate PlasticLess.  Sosteniamo questa iniziativa a Genova per recuperare la plastica dall’oceano e assicurare un porto pulito. Il nostro impegno, però, non si ferma qui. cosnova si è impegnata in Italia in alcuni progetti sociali e di beneficenza, contribuendo a sostenere diverse iniziative locali. Fra le ultime iniziative, abbiamo deciso di sovvenzionare un programma di sostegno per piccoli coltivatori, impegnati nell’agricoltura urbana che ha come obiettivi, oltre la produzione e vendita di prodotti agricoli, anche servizi come la gestione del paesaggio, l’educazione, le attività ricreative e i servizi di cura alle persone. Questa iniziativa è legata anche ai nostri dipendenti italiani, che beneficeranno di consegne di frutta fresca e di una donazione di alberi a loro nome.

Quanto conta il digital nella vostra strategia di comunicazione?
Il digitale è indispensabile nella nostra strategia di comunicazione perché è il mezzo più efficace per raggiungere il nostro pubblico di riferimento. In generale, abbiamo un approccio a 360 gradi e omnichannel con l’obiettivo di raggiungere i nostri utenti in tutti i canali di riferimento con un focus particolare sull’online – social ma anche Google, Youtube, Spotify. Il nostro pubblico è infatti molto attivo sui social e le campagne di influencer marketing ci permettono di trasmettere i valori del brand e di far conoscere meglio essence e Catrice e i loro prodotti alla community. Valorizziamo i nostri brand anche attraverso eventi speciali e progetti editoriali dedicati. Le attività di digital drive-to-store in collaborazione con i nostri partner commerciali sono molto apprezzate dai nostri consumatori, che si dedicano volentieri ad attività di intrattenimento mentre effettuano i loro acquisti online.

 

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